Chi può praticare Pilates?

Slide 1
Pilates

sviluppa la consapevolezza del proprio corpo, migliora la postura, l’armonia del movimento, la respirazione, l’elasticità e la forza muscolare

Slide 2
Pole Dance

è sport e danza insieme. Un allenamento cardiovascolare che tonifica gambe, braccia, addome e glutei. Aiuta ad essere più eleganti e aggraziati, oltre che a mantenere la postura corretta. Non ha età

Slide 3
La nostra Mission

è sport e danza insieme. Un allenamento cardiovascolare che tonifica gambe, braccia, addome e glutei. Aiuta ad essere più eleganti e aggraziati, oltre che a mantenere la postura corretta. Non ha età

Chi può praticare Pilates?

Gli oltre 500 esercizi, rendono la disciplina varia e adattabile a qualsiasi livello di preparazione fisica, lavorano sul recupero funzionale, sulla riabilitazione, sulla riprogrammazione posturale e sulla tonificazione degli strati muscolari profondi.

I movimenti sono regolari, facili da imparare e senza inconvenienti per chi li pratica: corregge le asimmetrie e le debolezze croniche per ricostruire un buon equilibrio corporeo e prevenendo ulteriori danni.

Il Pilates permette di lavorare su noi stessi profondamente, fisicamente rinforzando i muscoli posturali e le difese immunitarie, mentalmente sull’equilibrio, sulla maggior consapevolezza producendo una ritrovata volontà personale.

Campi di applicazione del Metodo Pilates:

Pilates come recupero funzionale: tecnica di ginnastica posturale educazione motoria, coinvolgendo mente e corpo garantisce un risultato profondo e duraturo.

Pilates per tenersi in forma: per gli amanti del benessere psico-fisico, per chi vuole un risultato concreto e tangibile, per chi desidera allenarsi in un ambiente rilassato, senza avere dei ritmi serrati e stressanti.

Pilates per gli Atleti: il Metodo permette di adattarsi agli sportivi che lo integrano nella preparazione generale o come programmi rieducativi post-traumatici. 

Pilates per la danza: i ballerini trovano una specifica applicazione del Metodo per la danza classica, jazz e contemporanea, permette di allungare e scolpire la figura fisica.

Pilates come integrazione alla fisioterapia: per i pazienti sottoposti a  fisioterapia che intendono integrare le sedute con una sana attività psico-fisica svolta in assoluta sicurezza.

Pilates per professionisti o manager: possibilità di ottimizzare i tempi allenandosi fissando degli appuntamenti in base alle proprie esigenze, con la massima flessibilità di giorni e orari.

Pilates per gli adolescenti: per gli adolescenti alle prese con scorrette posture e disarmonie dovute alla crescita.

Pilates in gravidanza: la donna prepara il corpo e la mente per poter affrontare in modo sereno e consapevole il momento del parto.

Pilates post-parto: per le neo mamme che desiderano un rapido recupero del tono muscolare e della flessibilità articolare.

Pilates per la terza età: gli anziani che necessitano di ritrovare l’elasticità del corpo e la giovinezza della mente, ritrovano nel Metodo la possibilità di eseguire esercizi graduali e adattabili a qualsiasi situazione fisica, trovando sollievo alle patologia e disarmonie dell’età.

Pilates per i soggetti con patologie: il Metodo prevede programmi specifici per chi soffre di osteoporosi, lombalgia, sciatalgie, mal di schiena da vizi posturali, deviazioni della colonna, patologie particolari della colonna vertebrale, asimmetrie, problematiche legate al pavimento pelvico.

I Livelli del Pilates

Il Metodo Pilates si sviluppa in una serie di protocolli standard di esercizi. I protocolli del Metodo prevedono tre livelli di apprendimento:

• Livello Base
• Livello Intermedio
• Livello Avanzato

Questa suddivisione ha permesso l’apprendimento della tecnica con un lavoro a difficoltà e intensità graduali.

Ogni attrezzo prevede un programma specifico articolato nei vari livelli, come pure il corpo libero (MatWork).

.
Previous slide
Next slide