Osteopata – Fontana Denis

Slide 1
Pilates

sviluppa la consapevolezza del proprio corpo, migliora la postura, l’armonia del movimento, la respirazione, l’elasticità e la forza muscolare

Slide 2
Pole Dance

è sport e danza insieme. Un allenamento cardiovascolare che tonifica gambe, braccia, addome e glutei. Aiuta ad essere più eleganti e aggraziati, oltre che a mantenere la postura corretta. Non ha età

Slide 3
La nostra Mission

è sport e danza insieme. Un allenamento cardiovascolare che tonifica gambe, braccia, addome e glutei. Aiuta ad essere più eleganti e aggraziati, oltre che a mantenere la postura corretta. Non ha età

Osteopata e Massoterapista
Dott. Fontana Denis

340 4001480

denisfontana@msn.com

Dopo aver completato gli studi superiori diplomatosi come geometra, capisce che i sui interessi sono tutti votati al benessere dell’individuo, decide così di proseguire il suo percorso formativo universitario frequentando e conseguendo la Laurea in Scienze Motorie, acquisendo l’abilitazione in Chinesiologia. Durante il triennio di formazione si appassiona sempre di più all’anatomia e, complice il trascorso da nuotatore agonista, presenta la tesi di laurea in riabilitazione e rieducazione della spalla lesionata. Viene a conoscenza dell’osteopatia e, sin da subito, comprende di voler approfondire lo studio della materia per potersi dedicare in futuro alla professione di osteopata.

Dopo il percorso di formazione della durata di sei anni presso il SOMA  (Istituto Osteopatia Milano) consegue il diploma con tesi sul trattamento osteopatico in relazione all’instabilità lombare.

Durante gli studi conosce Andrea Civardi, fisioterapista, osteopata e docente SOMA. Con lui amplia la sua formazione seguendo i suoi corsi fino a diventare, prima, operatore certificato metodo Leukoteping e, poi,  assistente docente ai corsi di formazione. Partecipa a corsi di formazione sull’alimentazione, podologia, analisi della camminata e disfunzioni dell’articolazione temporo- mandibolare.

Negli anni ha avuto l’opportunità di seguire numerosi sportivi, quali pallanuotisti, nuotatori, pallavolisti a calciatori. Ha, inoltre,  il privilegio di conoscere Angelo De Carli, medico della nazionale calcio under 21 e di assisterlo durante il ritiro pre-europei 2013 ad Appiano Gentile.

Diplomato in Massoterapia nel gennaio 2023 presso la Kernschool.

CHE COS’È L’OSTEOPATIA

L’osteopatia, attraverso specifiche tecniche di manipolazione ed agendo sull’apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale, è rivolta a ricreare l’armonia della struttura scheletrica, al fine di permettere all’organismo di  ristabilire il proprio equilibrio e benessere.

Oltre ad essere un valido contributo e supporto nella cura di molte patologie, l’osteopatia si dimostra efficace anche nella prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute.

Il trattamento manipolativo può essere complementare alla maggior parte dei trattamenti medici riabilitativi integrando e migliorando la valutazione e la cura del paziente

Possono beneficiarne neonati, bambini, giovani e anziani ovvero persone di qualsiasi età e impegnati in ogni tipo di professione.

Con il trattamento osteopatico si può agire su:

– lombalgie
– cervicalgia ed emicrania
– dolore cronico al collo e alla schiena e dolori vertebrali
– trauma cranico e alla colonna vertebrale
– problemi posturali derivanti dalla scorretta posizione
– traumi da sport
– problemi temporo-mandibolari
– difficoltà digestive
– otiti e vertigini
– dolori mestruali
– disordini infantili
– sinusiti
– disfunzioni post operatorie e post gravidanza

COS’E’ LA MASSOTERAPIA

La massoterapia è una pratica fisioterapica fondata sul massaggio a cui vengono sottoposte alcune regioni del corpo allo scopo di migliorare le attività biologiche dei tessuti, sia per rilassamento del corpo per ridurre lo stress, sia per velocizzare i tempi di recupero post-trauma.

Le varie tecniche di Massoterapia sono indicate nei casi di:

– affaticamento muscolare
 contratture muscolari
– tonificazione muscolare
– riabilitazione sportiva post trauma
– mal di schiena
– dolore cervicale
– dolori al braccio derivanti da epitrocleite
–  scollamento dei tessuti cicatriziali
– per migliorare il drenaggio e il rilassamento muscolare dopo interventi chirurgici come nel caso della protesi d’anca
– rigidità dei muscoli adduttori nella pubalgia
–  migliorare la sensibilità propriocezione
– migliorare l’elasticità e il tono della cute
– problematiche del sistema circolatorio e linfatico

 

Denis Fontana Osteopata Pilates Evolution Milano