Training Autogeno

Training Autogeno

Giorni e Orari

Corso su richiesta

7 incontri (ripetibili) – 155 €

Previous slide
Next slide

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento e auto-distensione introdotta per la prima volta negli Anni Trenta dal neurologo e psichiatra tedesco J.H. Schultz.

Con il termine Training Autogeno (T.A.) Schultz definì un metodo di autodistensione attraverso la concentrazione mentale, il quale consente di alleviare tensioni sia psichiche che corporee.

Training significa allenamento, cioè l’apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva, particolarmente studiati e concatenati, allo scopo di portare progressivamente al realizzarsi di spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività organica, dell’equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza. L’allenamento porta a modificazioni sempre più valide, precise e consistenti.

Autogeno significa “che si genera da sé”.

Si articola in una serie di esercizi che, appresi gradualmente, consentono di raggiungere uno stato di rilassamento fisico e psicologico, producendo numerosi benefici quali induzione della calma, recupero delle energie psicofisiche, autoregolazione delle funzioni corporee, gestione dell’ansia e dello stress.

Il Training Autogeno è particolarmente indicato in situazioni di ansia, stress, disturbi psicosomatici (per esempio in caso di emicrania, disturbi gastrointestinali, disturbi della pelle, tensioni muscolari, dolori articolari), in caso di disturbi del sonno (in particolar modo insonnia), disturbi sessuali e fobie specifiche.

Il Training Autogeno è, inoltre, una tecnica utile nei seguenti ambiti: nel lavoro (per un recupero rapido delle energie psicofisiche, miglioramento dell’efficienza, riattivazione dell’iniziativa personale, riduzione dell’aggressività migliore gestione dello stress), nell’educazione (per il recupero della capacità di concentrazione e memorizzazione, scaricamento dell’ansia e dell’emotività, per maggiore serenità e distacco dai problemi), in ostetricia (come preparazione psicofisica al parto) e nello sport (per superamento dell’ansia pre-gara e durante la gara e aiutare lo sportivo a dare il meglio di sé e a migliorare le sue prestazioni possibili).

E’ sconsigliato nel caso di patologie depressive e psicotiche, in caso di coliti ulcero-emorragiche e nel caso di gravi patologie cardiache o a chi è stato colpito recentemente da infarto.

PROGRAMMA: 7 incontri (ripetibili) – 155 €

Il corso è di carattere prevalentemente pratico ed esperienziale e si articola in 7 incontri a cadenza settimanale della durata di un’ora in piccoli gruppi di massimo 10 persone.

Prima dell’iscrizione è previsto un primo incontro informativo e conoscitivo gratuito.

Durante ogni lezione saranno illustrate le basi teoriche e le correlazioni connesse agli esercizi e poi svolti gli esercizi, secondo il seguente ordine:

1° incontro: introduzione al Training Autogeno e esercizio di induzione della calma
2° incontro: esercizio della pesantezza
3° incontro: esercizio del calore
4° incontro: esercizio del cuore
5° incontro: esercizio del respiro
6° incontro: esercizio del plesso solare
7° incontro: esercizio della fronte fresca

Si consiglia un abbigliamento comodo e di munirsi di una coperta.

OBIETTIVI

In generale il Training Autogeno, per il suo effetto rilassante e ristoratore, e’ indicato ogniqualvolta ci si trovi a dover affrontare situazioni, che da alcuni possono essere vissute come particolarmente stressanti, quali per esempio un costante sovraccarico di lavoro, un’importante competizione o un esame.

L’apprendimento della tecnica e un allenamento costante permettono di realizzarsi spontaneamente modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività organica, dell’equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza che sono esattamente opposte a quelle prodotte dallo stress.

L’apprendimento di questa tecnica di rilassamento è utile a:
– recuperare rapidamente le energie psico-fisiche
– migliorare la concentrazione e la memoria
– acquisire una maggiore capacità controllo e gestione dello stress
– gestire meglio le situazioni di difficoltà e tensione
– migliorare la qualità del sonno